Skip to content

REGOLAMENTO

I Videoclip Italia Awards (il premio) sono il premio dedicato ai videoclip musicali promosso da Videoclip Italia (www.videoclip-italia.com). L’obiettivo del presente concorso è promuovere la creatività e i talenti che operano nella produzione audiovisiva dei videoclip musicali in Italia. Il premio è organizzato da Videoclip Italia, C.F. 95150330249, p. iva 04432540245, con sede a Vicenza (VI), in via Enrico Fermi, 306. Il concorso rientra nelle previsioni di cui all’art. 6, comma 1 lett. a), del DPR 26/10/2001, n. 430.

1. Il premio è aperto alle case di produzione di videoclip musicali, alle agenzie di comunicazione, registi, produttori, commissioner, etichette discografiche, artisti musicali e tutti i professionisti del settore della produzione videomusicale maggiori di 18 anni. Ad eccezione delle categorie specificamente dedicate ai videoclip internazionali, possono essere iscritti solo videoclip prodotti per artisti musicali italiani o editi da un’etichetta discografica italiana. In caso di un featuring, si terrà conto della nazionalità dell’artista principale o comunque dell’etichetta cui questi è affiliato. L’organizzatore si riserva il diritto di verificare l’eleggibilità dei partecipanti e di provarne l’identità nel rispetto delle nostre politiche di privacy.
2. Uno stesso partecipante può iscrivere più videoclip musicali o più candidati per quanto concerne le categorie personali. Ciascun videoclip o professionista può iscriversi a un numero illimitato di categorie. Le categorie sono soggette a specifiche limitazioni. Il costo di iscrizione è valido per ciascuna categoria (non per video musicale o professionista)
3. Ogni categoria è aperta a videoclip pubblicati su YouTube tra il 1 gennaio 2022 e il 31 dicembre 2022. In caso di mancato rispetto di questa regola, il videoclip non verrà preso in considerazione. In caso di squalifica, non è previsto un rimborso per i costi di iscrizione.
4. Le iscrizioni vanno realizzate attraverso l’apposito form nella sezione dedicata al premio sulla piattaforma FilmFreeway. In caso di una iscrizione multipla è possibile effettuare l’iscrizione tramite e-mail ed effettuando il pagamento tramite bonifico bancario. In questo secondo caso, la persona interessata è pregata di contattare via e-mail l’organizzatore.
5. Il costo di iscrizione è di 15€ per ciascuna iscrizione per categoria, cui vanno sommati i costi eventuali che la piattaforma FilmFreeway addebita ai sottoscriventi. Le iscrizioni non sono rimborsabili. Le iscrizioni saranno accettate solo se rispetteranno i vincoli indicati nei punti 1 e 3 del regolamento. A sua discrezione, l’organizzatore si riserva il diritto di ricollocare un’iscrizione in un’altra categoria.
6. Ogni iscrizione verrà valutata dal team di Videoclip Italia di modo da sottoporre un massimo di 30 iscrizioni per categoria a un gruppo di giudici. A ciascun giudice saranno assegnate una o più categorie in base alla sua esperienza professionale. Ai giudici verrà richiesto di esprimere un voto da 1 a 5 per ciascuna entry in base ai requisiti di merito artistico, contributo creativo e livello tecnico collegati alla categoria di partecipazione. L’organizzatore si riserva il diritto di modificare il formato della votazione, purché questa venga sempre effettuata in maniera giusta e rigorosa.
7. La somma dei voti dei giudici decreterà il vincitore per ciascuna categoria. L’organizzazione annuncerà anche una shortlist con gli altri videoclip o candidati più votati.
8. I videoclip vincitori delle categorie dedicate ai Migliori Videoclip per Genere Musicale e delle categorie Miglior Videoclip di Animazione e Miglior Videoclip Low-Budget verranno automaticamente considerati per il premio speciale di Miglior Videoclip Italiano. Un apposito panel di giudici selezionato dall’organizzatore sarà chiamato a una votazione specifica per questo premio.
9. Ciascuna decisione dell’organizzatore e dei giudici deve essere considerata finale e inappellabile.
10. Le shortlist verranno comunicate tramite comunicato stampa e sui canali social del premio e del sito Videoclip Italia al termine del processo di votazione da parte della giuria. La lista rimarrà presente sul sito del premio per almeno un mese.
11. I vincitori verranno annunciati e riceveranno il trofeo corrispondente durante la cerimonia di premiazione (la cerimonia). In caso di assenza alla cerimonia, il vincitore potrà ricevere il trofeo via posta su sua richiesta.
12. Per ciascuna categoria verrà consegnato un unico trofeo. Per le categorie dedicate ai videoclip musicali, il premio verrà consegnato al regista o ai registi del videoclip vincitore.
13. Eventuali duplicati del trofeo dovranno essere espressamente richiesti dai vincitori, i quali provvederanno a pagarne il costo.
14. La lista dei vincitori sarà presente sul sito del premio almeno per un mese a partire dalla data della cerimonia.
15. I dettagli della cerimonia (luogo e data dell’evento) verranno comunicati dall’organizzatore attraverso il sito web del premio, sul sito Videoclip Italia e sui canali social di Videoclip Italia.
16. Iscrivendosi al premio, si garantisce e si dichiara che:

a) l’opera iscritta è un’opera originale commissionata direttamente dai titolari dei diritti (artista, etichetta, management o altro rappresentante di questi), o creata per un concorso autorizzato dai titolari dei diritti;

b) si ha il diritto di iscrivere l’opera ai premi;

c) l’opera non viola la privacy, la proprietà intellettuale o qualsiasi altro diritto di terzi;

d) l’opera è conforme a tutte le leggi, i regolamenti, le politiche di regolamentazione, le linee guida o i codici applicabili, in ogni caso di volta in volta in vigore, comprese tutte le linee guida e i codici emessi da enti statutari, normativi e industriali.

17. Partecipando al premio, si accetta che ogni opera e produzione vincolata che viene iscritta possa essere utilizzata dall’organizzatore, dai suoi collaboratori e dai giudici ai fini della valutazione del premio e possa essere proiettata durante la cerimonia (in tutto o in parte) senza ulteriori compensi. Si accetta che ogni opera e produzione vincolata che viene iscritta possa anche essere utilizzata dall’organizzatore in tutto o in parte per scopi di marketing e promozionali per un massimo di 24 mesi dalla data in cui viene iscritta. Viene concessa all’organizzatore una licenza non esclusiva e irrevocabile per ogni iscrizione per 24 mesi in tutti i media per qualsiasi uso collegato alla promozione del premio o di futuri eventi collegati a esso.
18. Si garantisce di aver ottenuto i diritti e il permesso scritto nel caso di iscrizione di candidati individuali (categorie regista dell’anno e regista dell’anno under 25).
19. L’organizzatore si riserva il diritto di rimuovere ogni iscrizione che ritenga violi i termini e le condizioni o che sia in qualsiasi modo dannoso, diffamatorio o imbarazzante per il buon nome, l’immagine o la reputazione dell’organizzatore o del premio o che sia in qualsiasi modo suscettibile di sottoporre l’organizzatore o il premio al ridicolo o al disprezzo del pubblico.
20. L’autore dell’iscrizione dovrà risarcire l’organizzatore per tutti i costi, le spese, i danni e le perdite (incluse le perdite dirette, indirette o consequenziali, la perdita di profitto, la perdita di reputazione e tutti gli interessi, le sanzioni e i costi e le spese legali e altri ragionevoli costi professionali) subiti o sostenuti dall’organizzatore derivanti da o in connessione con qualsiasi violazione delle garanzie nelle clausole 3, 16, 17 e 18 di questi termini e condizioni.
21. L’organizzatore e i suoi collaboratori non assumono alcuna responsabilità derivante da

a)qualsiasi rinvio o cancellazione dei premi;

b) qualsiasi modifica, fornitura (compresi, senza limitazione, i premi che non raggiungono il destinatario previsto) o uso del premio;

c) qualsiasi errore o omissione da parte dell’organizzatore;

d) qualsiasi perdita di dati o danno ai materiali;

e) qualsiasi atto o inadempienza di qualsiasi fornitore terzo e che sono al di là del ragionevole controllo dell’organizzatore.

22. In base alla clausola 21, la responsabilità totale dell’organizzatore nei confronti di un partecipante, derivante da contratto, torto (inclusa la negligenza) o violazione di un obbligo di legge, non supererà la quota di iscrizione pagata per partecipare ai premi.
23. Partecipando al premio si accetta che la propria immagine e il proprio nome possano essere utilizzati dall’organizzatore per scopi pubblicitari e divulgativi in relazione al premio senza ulteriore remunerazione.
24. L’organizzatore utilizzerà i dati personali di ciascun vincitore e di ciascun partecipante per l’amministrazione di questo premio. Per maggiori informazioni si prega di consultare la nostra politica sulla privacy.
25. L’organizzatore può anche utilizzare i dati forniti per contattare i partecipanti riguardo ai loro prodotti e servizi. Iscrivendosi a questo premio si indica il proprio consenso a questo utilizzo dei dati.
26. Questi termini costituiscono l’unico e completo accordo tra chi si iscrive e l’organizzatore in relazione all’oggetto di questi termini e sostituiscono tutti i precedenti accordi, dichiarazioni e disposizioni tra colui che si iscrive e l’organizzatore (sia orali che scritti) in relazione alla propria partecipazione ai premi.
27. Se una qualsiasi clausola di questi termini non è valida o inapplicabile in qualsiasi giurisdizione, sarà, se richiesto, cancellata (ai fini di quella giurisdizione) a condizione che tale cancellazione non influenzi le restanti disposizioni di questi termini o influisca sulla validità o applicabilità di quella clausola in qualsiasi altra giurisdizione.