GUIDA AL PREMIO

I Videoclip Italia Awards sono un premio dedicato ai videoclip musicali italiani, strutturato come gli Academy Awards (premi Oscar) o il David di Donatello, per restare in Italia. Il premio è organizzato dal webmag Videoclip Italia. Attualmente è in corso la prima edizione.

COME PARTECIPARE

Per partecipare agli awards è necessario iscriversi. Lo si può fare tramite la nostra sezione sulla piattaforma FilmFreeway, compilando il form apposito e pagando una quota di iscrizione di 15€ per ciascuna categoria in cui viene candidato un dato video o una persona. Qui trovi la nostra guida su come effettuare l’iscrizione agli awards. L’edizione 2022 degli Awards è aperta a tutti i videoclip musicali pubblicati tra l’1 gennaio 2021 e il 31 dicembre 2021 inclusi.

Chi può partecipare? Chiunque abbia preso parte alla realizzazione di un video musicale: registi, dop, editor, produttori o l’artista del video stesso.  Il premio  è aperto tanto ai professionisti affermati, quanto ai giovani talenti che vogliono farsi notare ed emergere. Fintanto che si rispettino tutti i criteri (tempi, pagamento, caratteristiche del video) potenzialmente chiunque può iscrivere uno o più videoclip, non ci sono restrizioni in questo senso.

LE CATEGORIE

In totale verranno assegnati diciannove premi. I premi sono suddivisi in tre macrocategorie. Per scoprire vincoli e dettagli di ogni categoria ti consigliamo di consultare la pagina dedicata.

GENERI MUSICALI

MIGLIORE VIDEOCLIP POP
MIGLIORE VIDEOCLIP RAP/TRAP
MIGLIORE VIDEOCLIP ROCK
MIGLIORE VIDEOCLIP ELETTRONICA
MIGLIORE VIDEOCLIP INDIE
MIGLIORE VIDEOCLIP ALTERNATIVO

TECNICI

MIGLIORE FOTOGRAFIA
MIGLIORE MONTAGGIO
MIGLIORE ART DIRECTION
MIGLIORE COLOR GRADING
MIGLIORI EFFETTI SPECIALI
MIGLIORE STYLING
MIGLIORE MAKE UP & HAIR

SPECIALI

MIGLIORE VIDEOCLIP ITALIANO
MIGLIORE VIDEOCLIP INTERNAZIONALE
MIGLIORE VIDEOCLIP DI ANIMAZIONE
MIGLIORE VIDEOCLIP LOW BUDGET
MIGLIORE REGISTA
MIGLIORE REGISTA UNDER 25

SELEZIONE

I video iscritti saranno passati al vaglio dall’organizzazione, che ne verificherà l’idoneità e procederà eventualmente a una prima selezione, di modo da sottoporre un massimo di 30 entry per categoria a un gruppo di giudici.

Il panel di giurati è composto da esperti internazionali e italiani, selezionati dall’organizzazione fra gli stessi professionisti e i curatori e critici del settore videomusicale, cinematografico e pubblicitario. Per maggiori informazioni puoi consultare la pagina giuria.

A ciascun giudice saranno assegnate una o più categorie in base alla propria esperienza professionale o curatoriale. Il giudice dovrà esprimere un voto da 1 a 5 per ciascun video o candidato, basando il proprio giudizio sul merito artistico, il contributo creativo e il livello tecnico di ciascuna entry.

Entro un mese dalla cerimonia di premiazione, verranno annunciate le shortlist con i video più votati e verrà attivata la vendita dei biglietti (link sezione “ticket”) per la partecipazione alla cerimonia di premiazione. I candidati NON avranno bisogno di alcun ticket e potranno accedere gratuitamente alla cerimonia di premiazione.

I vincitori verranno rivelati durante la cerimonia di premiazione che si terrà il 29 maggio 2022 presso il Monk a Roma.

CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Il momento clou dei Videoclip Italia Awards è rappresentato dalla cerimonia di premiazione. Una serata speciale che si terrà presso il Monk a Roma il prossimo 29 maggio.

Non sarà solo l’occasione per scoprire i vincitori, ma anche un imperdibile appuntamento per tutti gli appassionati di videoclip per ritrovarsi e festeggiare insieme. Qui trovi tutto il programma della serata.