Skip to content

GUIDA AL PREMIO

Videoclip Italia Awards è il premio dedicato ai video musicali italiani, strutturato come gli Academy Awards (premi Oscar) o, per restare in Italia, come il David di Donatello. Il premio è organizzato dal webmag Videoclip Italia. Nel 2024 si svolgerà la terza edizione.

COME PARTECIPARE

Per partecipare agli awards è necessario iscriversi. Lo si può fare tramite la nostra sezione sulla piattaforma FilmFreeway, compilando il form apposito e pagando una quota di iscrizione di 15€ (early bird) o di 20€ (regular deadline) per ciascuna categoria in cui viene candidato un dato video o una persona. Qui trovi la nostra guida su come effettuare l’iscrizione agli awards. L’edizione 2025 degli Awards è aperta a tutti i videoclip musicali pubblicati tra l’1 gennaio 2024 e il 31 dicembre 2024 inclusi.

Chi può partecipare? Chiunque abbia preso parte alla realizzazione di un video musicale o di un “extraclip”: registi, dop, editor, produttori o l’artista del video stesso. Il premio è aperto tanto ai professionisti affermati, quanto ai giovani talenti che vogliono farsi notare ed emergere. Fintanto che si rispettino tutti i criteri (tempi, pagamento, caratteristiche del video) potenzialmente chiunque può iscrivere uno o più videoclip, non ci sono restrizioni in questo senso.

LE CATEGORIE

In totale sono previste venti premi, suddivisi in tre macrocategorie. Per scoprire vincoli e dettagli di ogni categoria ti consigliamo di consultare la pagina dedicata.

GENERI MUSICALI

MIGLIORE VIDEOCLIP POP
MIGLIORE VIDEOCLIP RAP/TRAP
MIGLIORE VIDEOCLIP ROCK
MIGLIORE VIDEOCLIP ELETTRONICA
MIGLIORE VIDEOCLIP INDIE
MIGLIORE VIDEOCLIP ALTERNATIVO

TECNICI

MIGLIORE FOTOGRAFIA
MIGLIORE MONTAGGIO
MIGLIORE SCENOGRAFIA
MIGLIORE COLOR GRADING
MIGLIORI VFX
MIGLIORE STYLING
MIGLIORE MAKE UP & HAIR

SPECIALI

MIGLIORE VIDEOCLIP ITALIANO
MIGLIORE VIDEOCLIP INTERNAZIONALE
MIGLIORE VIDEO O SEQUENZA DI ANIMAZIONE
MIGLIORE VIDEOCLIP LOW BUDGET
MIGLIORE EXTRACLIP 
REGISTA DELL’ANNO
REGISTA UNDER 25 DELL’ANNO

SELEZIONE

I video iscritti saranno passati al vaglio dall’organizzazione, che ne verificherà l’idoneità e procederà eventualmente a una prima selezione, di modo da sottoporre un massimo di 30 entry per categoria a un gruppo di giudici.

Il panel di giurati è composto da esperti internazionali e italiani, selezionati dall’organizzazione fra gli stessi professionisti e i curatori e critici del settore videomusicale, cinematografico e pubblicitario. Per maggiori informazioni puoi consultare la pagina giuria.

Entro un mese dalla cerimonia di premiazione, verranno annunciate le shortlist con i video selezionati. I vincitori verranno rivelati durante la cerimonia di premiazione.

CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Il momento clou dei Videoclip Italia Awards è rappresentato dalla cerimonia di premiazione. I dettagli riguardanti la serata verranno rilasciati nelle prossime settimane.

Non sarà solo l’occasione per scoprire i vincitori, ma anche un imperdibile appuntamento per tutti gli appassionati di videoclip per ritrovarsi e festeggiare insieme. Segui le nostre pagine social e il nostro sito per scoprire i dettagli della cerimonia!