ISCRIVITI

Per partecipare ai Videoclip Italia Awards è necessario previamente effettuare un’iscrizione. Prima di procedere, assicurati di aver compreso i termini del regolamento. Inoltre, qui trovi la nostra guida al premio, mentre le categorie degli awards sono spiegate nel dettaglio in questa pagina. Per qualsiasi dubbio consulta la pagina F.A.Q. oppure contattaci. Ti ricordiamo che l’edizione 2022 degli Awards è aperta a tutti i videoclip pubblicati su YouTube durante l’anno solare 2021.

Per la gestione delle iscrizioni e delle votazioni dei giurati, i Videoclip Italia Awards hanno deciso di affidarsi alla piattaforma FilmFreeway. FilmFreeway è la piattaforma numero uno al mondo per quanto concerne festival e contest cinematografici, utilizzata da autentiche istituzioni come ad esempio il Sundance Film Festival.

Il costo per singola iscrizione è di 15€ per ogni categoria. La somma di denaro raccolta dalle iscrizioni verrà investita nella sua interezza per coprire i costi di gestione del premio, l’organizzazione della cerimonia di premiazione e per promuovere l’evento.

COME ISCRIVERSI

1. Registrazione su FilmFreeway

L’iscrizione ai Videoclip Italia Awards si effettua tramite la piattaforma FilmFreeway. Per partecipare è necessario essere registrati su questa piattaforma.

Registrarsi su FilmFreeway è semplicissimo: puoi loggarti utilizzando il tuo account Google o il tuo account Facebook, oppure tramite la tua e-mail personale e aggiungendo Nome e Cognome. 

Al momento della registrazione assicurati di selezionare l’opzione “I want to submit my work or get tickets to festivals”.

2. Caricare il tuo videoclip sulla piattaforma

CATEGORIE GENERI/SPECIALI/TECNICI

Una volta registrato, ti verranno richieste diverse informazioni sul tuo “progetto” (il videoclip che intendi iscrivere). L’unico campo obbligatorio è il titolo, ti invitiamo però a inserire tutti i campi utili per la tua categoria. Inoltre tutte le categorie ad eccezione di “Migliore Videoclip Internazionale / Best International Music Video” hanno come requisito il Paese di provenienza, che deve essere l’Italia.

Ricordati di inserire i dati degli autori degli ambiti specifici nella sezione n. 3 “Credits” del proprio progetto su FilmFreeway (ad esempio indica il nome del direttore della fotografia, se intendi candidare il video nella categoria “Miglior fotografia”).

TIP #1: Molti giurati saranno stranieri, considera pertanto di aggiungere nella sinossi un breve testo in inglese che contestualizzi il videoclip, magari spiegando brevemente i riferimenti pop difficili da cogliere per uno straniero oppure indicando il tema generale delle lyrics.

TIP #2: Considera di aggiungere fra le “Still Photos” o “Files & Attachments” nella pagina “View Project” del tuo progetto dei materiali extra che illustrino il lavoro riguardante la categoria tecnica o le categorie tecniche cui stai iscrivendo il video (ad esempio pre e post color grading).

Successivamente potrai inserire il link YouTube del tuo videoclip.

CATEGORIE MIGLIOR REGISTA/MIGLIOR REGISTA UNDER 25

Una volta registrato, all’utente vengono richieste diverse informazioni sul proprio progetto. In questo caso, inserisci il tuo nome (nome e cognome, nome d’arte oppure nome del duo/collettivo) nel campo “Project Title” e poi inserisci i tuoi dati personali nella sezione n. 3 “Credits”. Inserisci inoltre l’Italia come Paese di provenienza del progetto.

Successivamente puoi inserire il link YouTube di un tuo/vostro videoclip a scelta pubblicato tra il 1 Gennaio 2021 e il 31 Dicembre 2021 oppure un link al tuo/vostro reel personale (anche link Vimeo).

3. Iscrivere il proprio video o sé stessi ai Videoclip Italia Awards

Ora vai alla pagina dedicata ai Videoclip Italia Awards, clicca su “Submit Now” e seleziona tutte le categorie a cui vuoi partecipare. Rispondi alle eventuali domande extra e poi clicca su “Add to Cart & Check Out”.

4. Pagamento

Seleziona il metodo di pagamento – i metodi disponibili sono: carta di credito o debito; PayPal – e clicca su “Pay & Complete Order”. Completata l’iscrizione riceverai un messaggio di conferma sul sito e un’e-mail alla casella di posta indicata al momento dell’iscrizione.