F.A.Q.

I Videoclip Italia Awards 2022 sono aperti a tutti i videoclip italiani (ovvero di artisti musicali italiani o pubblicati da etichette discografiche italiane) pubblicati su YouTube tra il 1 gennaio 2021 e il 31 dicembre 2021. Vi è inoltre una specifica sezione dedicata ai videoclip internazionali.

Chiunque abbia preso parte alla realizzazione del video può effettuare l’iscrizione: registi, dop, editor, produttori, l’artista del video stesso o il suo management o la sua etichetta discografica. Fintanto che si rispettano tutti i criteri (tempi, pagamento, caratteristiche del video) potenzialmente chiunque può iscrivere uno o più videoclip.

L’iscrizione avviene tramite la piattaforma FilmFreeway. Qui puoi consultare la nostra guida passo a passo per l’iscrizione. La quota di iscrizione ad una categoria del premio è di 15€.

Sì, questa è l’unica modalità disponibile. Se ti serve aiuto, puoi consultare la nostra guida passo a passo per l’iscrizione.

Il vincitore porterà a casa una targa trofeo. Il design è in via di definizione, non appena sarà pronto lo presenteremo sul nostro sito e sui nostri profili social.

La cerimonia di premiazione si terrà a Roma, presso il Monk, il 29 maggio 2022.

Sì, nello specifico: un singolo videoclip può essere candidato in una sola categoria di genere musicale; in entrambe le categorie speciali (animazione e low-budget); in tutte le categorie tecniche.

Certo, purché i video rispettino i criteri di selezione. Ricordiamo inoltre che non vale l’idea di puntare su un solo lavoro per farvi concentrare i voti, anzi: con il nostro formato della votazione (ciascun giurato esprime un voto da 1 a 5 per ciascun video candidato) chi iscrive più video finisce per avere maggiori probabilità di essere nominato o di vincere.

In questo caso, puoi partecipare nella categoria di Migliore Videoclip Internazionale, a meno che questo artista non sia direttamente sotto contratto con un’etichetta discografica italiana (ad esempio un artista immigrato in Italia, senza cittadinanza italiana, ma che è sotto contratto con una label nostrana).

No, non è necessario. Puoi candidare distici, trilogie, tetralogie, video album con una sola iscrizione, indicando dove richiesto il link alla playlist YouTube in cui vedere i video di seguito e nell’ordine corretto. Questa eccezione vale solo per lavori fortemente legati: se ad esempio hai realizzato tre video per uno stesso artista, ma questi video non sono collegati fra loro o sono collegati fra loro solo flebilmente, allora dovrai candidare i video separatamente. Qualora fossi ancora in dubbio, ti preghiamo di contattarci via e-mail o attraverso i nostri canali social per un chiarimento definitivo.

Certamente! I premi speciali Miglior regista e Miglior regista under 25, così come tutti i premi tecnici sono aperti a collettivi o a professionisti che collaborano spesso insieme. Consulta la nostra guida all’iscrizione per sapere esattamente come effettuare la candidatura per il premio miglior regista/miglior regista under 25.

Per far parte della giuria, puoi candidarti contattandoci via e-mail, indicando brevemente la tua esperienza nel mondo del settore audiovisivo e dei videoclip.